top of page

Elena Cerruto che danza

Sono danzatrice, coreografa, danzaterapeuta. E’ con la danza che ho sempre cercato.

La danza è Via, strada, percorso, scelta.

Da Milano a Parigi, alle periferie del Messico, ho dedicato gran parte della mia vita a un sogno: far danzare tutti, indistintamente. Credo nell’importanza sociale di una danza che aiuti l’essere umano a esprimersi in profondità, a dar forma a tutti i vissuti, anche al dolore e alla gioia, al sentimento d’incanto per un fiore che si apre.

“I see it, I feel it, I understand it and make it”, spiegava Martha Graham: sentire e capire attraverso la totalità di noi stessi.

 

Mi sono formata in danza classica e contemporanea a Parigi, presso l’Ecole Supérieure d'Etudes Chorégraphiques (formazione all’insegnamento, Labanotation), l’Institut Pédagogique d’Art Chorégraphique (formazione all’insegnamento, materie pratiche e teoriche), il Centre International de Danse (tecnica Graham, stile Limon).

 

Fall and Recovery, tema fondamentale dello stile Humphrey-Limon è fonte di ispirazione continua.

Mi sono diplomata come insegnante di danza a Parigi presso la Fédération Française de Danse nel 1976. Da allora, mi occupo della diffusione della danza nelle scuole e nelle strutture pubbliche, in Italia e all’estero.

A Parigi ho insegnato presso il Conservatorio Municipale di Villejuif, collaborando con le scuole elementari.

In Messico ho frequentato l’Università della danza di Xalapa (con borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri) e ho insegnato nelle Case di Cultura per incarico dell’Instituto Nacional de Bellas Artes.

Successivamente, mi sono formata alla danzaterapia in Italia ed in Argentina con Maria Fux, che mi ha autorizzata ad applicare la sua metodologia per promuovere la continuità e la diffusione della danzaterapia.

 

La Danza è Via, radice in movimento.

L’interesse per il vissuto simbolico mi ha portato a integrare le pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen, shiatsu) con le tecniche occidentali di espressione corporea.

Alcune proposte si sono diversificate negli anni e così sono nati percorsi nuovi come Mindfulness InDanza o lezioni specifiche, per es: Metodo Feldenkrais®

 

Mi sono formata nello Shiatsu che continuo a praticare da molti anni con le persone che amano affiancarlo a percorsi di gruppi o per esigenze particolari.

Seguo sempre le lezioni di Medicina Classica Cinese con Elisabeth Rochat de La Vallée.

I soggiorni di studio e ricerca in Giappone, India , Brasile, Turchia, Argentina e hanno ispirato una ricerca che si vuole ponte tra Oriente e Occidente.

Le iniziazioni conseguite in modo diretto dai Maestri nei loro Ashram hanno nutrito in profondità le mie radici.

Negli anni, ho elaborato un metodo originale: la Danzaterapia tra Oriente e Occidente . Riconosciuto nel contesto della DanzaMovimentoTerapia (DMT) italiana (APID, Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia), è illustrato in numerose pubblicazioni.

Iscritta all’albo supervisori APID®, sono stata componente del Direttivo dell’APID® dal 2006 al 2009 e dal 2020 a marzo 2024.

Dal 1987 supervisiono le attività per la diffusione della danzaterapia nelle scuole di Milano e provincia, negli Istituti Carcerari, nei Centri di Riabilitazione Psichiatrica e nei Centri Socio Educativi e Geriatrici.

Dal 1999 dirigo la Scuola di formazione in DMT Sarabanda a Milano, di cui sono docente e responsabile scientifica.

Ho diretto e creato scuole di formazione in DMT a Barcellona e a Sao Paulo in Brasile e ho collaborato con prestigiose Istituzioni come il Teatro alla Scala (docenza in Corso Formazione Insegnanti), l’Università di Verona (Pedagogia speciale), l’Università Cattolica di Milano (Master, Convegni, Lezioni aperte), l’Università Bicocca di Milano (Scienze della Formazione: Conferenze), il Centro di Arteterapia L’Atelier di Ginevra, lo Studio Chandon di Parigi.

La mia ricerca non si è fermata. Dopo aver conseguito il Master di secondo livello in (Danza) Master2  Danse Thérapie (Sciences Humaines et Sociales) presso l’Università Paris Descartes Sorbonne nel 2014 (con le tesi Danse Thérapie près de la mort. Le don de se donner e Danse Thérapie ou réapprendre à voir le monde) mi sono diplomata Insegnante Feldenkrais® al fine di approfondire, alla luce delle neuroscienze, l'integrazione tra educazione somatica e il percorso a Oriente che ormai da più di 50 anni ha nutrito il mio lavoro e la mia vita.

Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina mi sono impegnata in percorsi di sostegno con donne vittime di guerra tramite Gruppi di DMT online e con lezioni online presso l'Università di Kiev (Scienze motorie).

bottom of page