Formazione in DMT tra Oriente e Occidente
Un metodo vitale e in un continuo processo di verifica e di adattamento ai grossi cambiamenti sociali che hanno portato ad un ribaltamento di valori.
Riattivare il piacere del movimento e la consapevolezza corpo mente può aiutare tutti a rivalutarsi aprendo la possibilità di essere liberi e congruenti nelle scelte.
La Scuola
La Scuola di Formazione Sarabanda, riconosciuta APID® dal 2002, propone un percorso mirato ad una comprensione diretta del Metodo attraverso gruppi esperienziali tematici unito all'apprendimento delle basi teoriche fondamentali della Danzaterapia tra Oriente e Occidente.
Questo processo porta ad avere una fiducia autentica nel percorso e una maggior autostima.
Il primo anno, Danzare per sé - Crescere con la danza, è dedicato a chi desidera trovare il piacere del movimento unito ad un percorso di crescita personale. Contatto con la fisicità delle emozioni per ritrovare attraverso il movimento la capacità di trasformare anche i momenti di inadeguatezza, ansia, rabbia, paura in studi emotivi gestiti con creatività.
Il secondo anno, Danzare per gli altri, prosegue la ricerca verso un approfondimento di consapevolezza per acquisire capacità e competenze nel campo della comunicazione e della relazione. La motivazione all'apprendimento diviene profonda grazie alla risoluzione personale di dubbi o disagi.
Il terzo anno, Professionale, denso di tirocinii, supervisioni, approfondimenti è proposto unicamente a chi desidera dedicarsi alla professione di Danzaterapeuta.
La pratica della danzamovimentoterapia è riservata ad uno specifico profilo professionale, con precisi requisiti formativi e operativi, in linea le normative promosse dall'APID® (Associazione Italiana DanzaMovimentoterapia) in merito alla formazione, alla clinica e alla ricerca, in accordo con la comunità scientifica internazionale (EADMT, European Association DanceMovementTherapy).
Metodologia e pratica della Danza Terapeutica, DanzaMovimentoTerapia tra Oriente e Occidente è un testo di base per avvicinarsi alla formazione. In esso si possono studiare gli aspetti storici della DanzaMovimentoterapia con uno sguardo ai diversi approcci.
Molta attenzione viene dedicata alla figura della/del DanzaMovimentoTerapeuta: quali sono i requisiti? Come, dove e quando può lavorare? Può esserci un'utenza prediletta?
Edito da FrancoAngeli. Milano: 2018
Formazione: per saperne di più: guarda il sito di Sarabanda!